ISTITUTO COMPRENSIVO “ALESSANDRO MANZONI”

Dirigenza

Dirigente: Prof.ssa GINEVRA ROSSI

 

FUNZIONI E POTESTÀ del dirigente scolastico

In qualità di legale rappresentante dell’Istituto Scolastico nominato con decreto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca, ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs. n. 165/2001:

– assicura la gestione unitaria della scuola;

– valorizza le risorse umane;

– è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali;

– è responsabile dei risultati del servizio;

– organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia;

– promuove tutti gli interventi necessari per assicurare la qualità dei processi formativi, la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali ed economiche, l’esercizio della libertà d’insegnamento intesa come libertà di ricerca metodologica e didattica, l’esercizio della libertà di scelta educativa delle famiglie, l’attuazione del diritto all’apprendimento da parte degli alunni.

Per poter lavorare nel contesto sopra prospettato, la norma predetta attribuisce al dirigente scolstico autonomi poteri di direzione e di coordinamento, che rendono del tutto peculiare questa funzione, in modo che sia coerente alla specificità del servizio offerto dalla scuola  e alla sua rilevanza istituzionale.

CONTATTI

La Dirigente Scolastica riceve su appuntamento.

Si può inviare richiesta di appuntamento tramite l’indirizzo di posta elettronica rmic8gd00d@istruzione.it indicando un recapito telefonico.

La Dirigente  si riserva di delegare un docente dello staff per rispondere ai quesiti dei richiedenti.