Docenti
Risorse per la Didattica Digitale Integrata
CREAZIONE E CONDIVISIONE DI CONTENUTI
Learning Apps: è un sito web che permette di utilizzare o creare moduli ludico-didattici chiamati “App”.
Pearson: sito ricco di contenuti per i docenti, ma anche per studenti e genitori. Oltre a ciò è possibile iscriversi per seminari e corsi di formazione online.
Prezi: sito per la creazione di presentazioni multimediali simile a Power Point, ma graficamente molto più accattivante per gli alunni. Basta registrarsi gratuitamente con qualsiasi indirizzo mail. La versione online gratuita ha limitazioni ma è sufficiente per creare presentazioni base.
Rai Cultura: speciale scuola 2020.
Rai Scuola: speciale scuola 2020.
Treccani Scuola: enciclopedia multimediale.
lamiascuoladifferente.it: sito in cui si possono trovare link a tantissime risorse presenti sul web per la didattica digitale integrata.
sieteprontianavigare.it: questo sito raccoglie un insieme di materiali utili per didattica e attività nella scuola dell’infanzia e primaria.
Bagtheweb: è un ottimo strumento gratuito, utilizzabile nella prassi didattica sia lato docente che lato studente per la cura, archiviazione e creazione di contenuti.
Padlet: software per la creazioni di bacheche digitali.
Kahoot!: software per la creazioni di quiz a tempo
AMBITO SCIENTIFICO
Code.org: in questo sito sono presenti corsi per alunni di tutte le età, a partire dai 4 anni, fino ai 16 anni. Presenti tantissimi spunti e risorse soprattutto per informatica, coding e sviluppo app.
WeTurtle: anche in questo caso il sito è incentrato sull’informatica e coding. Sono presenti progetti divisi per annate, corsi online, tutorial e e-books.
FORMAZIONE
Indire: webinar per la didattica digitale integrata.
STRUMENTI AUDIO – VIDEO – INFOGRAFICA
Audacity: è un editor e registratore audio multi-traccia facile da usare per Windows, Mac OS X, GNU / Linux e altri sistemi operativi. Guida base sull’utilizzo: https://www.aranzulla.it/come-usare-audacity-951737.html.
Edpuzzle: EdPuzzle è una piattaforma gratuita che consente di creare lezioni multimediali utilizzando i video in modo interattivo come strumenti per l’apprendimento. Tutorial al link seguente: https://www.youtube.com/watch?v=-urM4Gge9Rw.
Powtoon: sito per la creazione di video presentazioni. Iscrizione semplicemente con mail come i precedenti siti e, come per Prezi, la versione online è gratuita con delle limitazioni. Troverete dei modelli già impostati di video, in cui potete cambiare i contenuti, inserendo gli argomenti che volete esporre. Anche questo strumento è molto accattivante nello scenario della didattica digitale integrata.
Canva: offre la possibilità di organizzare la comunicazione, le storie, le spiegazioni attraverso l’infografica
Coggle: è una delle web app per la creazione di mappe più utilizzate nella didattica. Di particolare interesse per didattica inclusiva (BES e non solo).
Voki: sito per la creazione di presentazioni attraverso un avatar.
Screen cast o matic: Tool scaricabile per la registrazione di video, con la possibilità di riprendere da webcam, lo schermo intero o entrambi. Ideale per tutorial.
Per cercare nel web immagini libere da copyright: www.pixabay.com | www.pexels.com | www.photosforclass.com