OrganizzazioneIstituto Comprensivo Statale A. Manzoni, Romahttp://www.ic-manzoni.edu.it/index.php2022-05-26T20:39:51+02:00IC A. Manzoni - Romarmic8gd00d@istruzione.itJoomla! - Open Source Content ManagementOrgani di indirizzo politico-amministrativo2015-02-17T21:23:31+01:002015-02-17T21:23:31+01:00http://www.ic-manzoni.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=124&catid=321&Itemid=209<h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"><strong style="color: #000000; font-size: 13px; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt; font-family: Verdana, sans-serif;">Sezione relativa agli organi di indirizzo politico-amministrativo, come indicato all'art.3 c. 1 lett.a) del dlgs 33/2013 e successive modificazioni<br /></span></strong></h2>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Informazioni previste dagli artt. 13 e 14 sull'<span style="text-decoration: underline;">unico organo</span> di indirizzo politico amministrativo esistente, il Consiglio d'Istituto.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Il Consiglio d'Istituto (C.d.I.) è l'organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell'amministrazione trasparente degli istituti scolastici. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti nell'Istituto.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Ogni rappresentanza viene eletta all'interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all'interno dell'Istituto.<br /></span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da un massimo di 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Il C.d.I. è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Il Consiglio al suo interno esprime, mediante elezione, una Giunta esecutiva presieduta dal Dirigente scolastico. <br style="font-size: inherit; font-family: inherit;" />Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. </span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;"> Per i componenti del Consiglio non spetta alcun compenso a nessun titolo.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;"> Il C.d.I. ha potere decisionale sull'elaborazione e sull'adozione degli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Il C.d.I. inoltre può esprimere pareri sull'andamento generale della scuola.</span><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"> Il</span><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;"> C.d.I. delibera su:<br /></span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- il programma annuale e il conto consuntivo;</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- l'approvazione del P.T.O.F. (Piano Tirennale dell'offerta formativa);</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico;</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione;</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- i criteri generali relativi alla formazione delle classi.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">I provvedimenti del Consiglio d'Istituto sono visibili all'Albo d'Istituto sotto la voce "Estratti Delibere del consiglio d'Istituto"</span></p><h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"><strong style="color: #000000; font-size: 13px; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt; font-family: Verdana, sans-serif;">Sezione relativa agli organi di indirizzo politico-amministrativo, come indicato all'art.3 c. 1 lett.a) del dlgs 33/2013 e successive modificazioni<br /></span></strong></h2>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Informazioni previste dagli artt. 13 e 14 sull'<span style="text-decoration: underline;">unico organo</span> di indirizzo politico amministrativo esistente, il Consiglio d'Istituto.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Il Consiglio d'Istituto (C.d.I.) è l'organo collegiale formato dalle varie componenti interne alla scuola e si occupa della gestione e dell'amministrazione trasparente degli istituti scolastici. Tale organo elabora e adotta atti di carattere generale che attengono all'impiego delle risorse finanziarie erogate dallo Stato, dagli Enti pubblici e privati. In esso sono presenti: rappresentanti degli insegnanti, rappresentanti dei genitori e rappresentanti del personale ATA. Il Dirigente scolastico ne fa parte come membro di diritto. Il numero dei componenti del C.d.I. varia a seconda del numero di alunni iscritti nell'Istituto.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Ogni rappresentanza viene eletta all'interno della sua componente mediante consultazioni elettorali regolarmente effettuate all'interno dell'Istituto.<br /></span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da un massimo di 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico-ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Il C.d.I. è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni. I membri del consiglio di istituto rimangono in carica per tre anni scolastici.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">Il Consiglio al suo interno esprime, mediante elezione, una Giunta esecutiva presieduta dal Dirigente scolastico. <br style="font-size: inherit; font-family: inherit;" />Essa ha di norma il compito di preparare i lavori del Consiglio e di curare la corretta esecuzione delle delibere del Consiglio stesso. </span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;"> Per i componenti del Consiglio non spetta alcun compenso a nessun titolo.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;"> Il C.d.I. ha potere decisionale sull'elaborazione e sull'adozione degli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Il C.d.I. inoltre può esprimere pareri sull'andamento generale della scuola.</span><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif;"> Il</span><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;"> C.d.I. delibera su:<br /></span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- il programma annuale e il conto consuntivo;</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- l'approvazione del P.T.O.F. (Piano Tirennale dell'offerta formativa);</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- l'acquisto e il rinnovo delle attrezzature scolastiche;</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- l'adattamento del calendario e dell'orario scolastico;</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- la programmazione delle attività di recupero, delle attività extrascolastiche e dei viaggi d'istruzione;</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">- i criteri generali relativi alla formazione delle classi.</span></p>
<p style="color: #444444;"><span style="font-family: tahoma,arial,helvetica,sans-serif; font-size: 10pt;">I provvedimenti del Consiglio d'Istituto sono visibili all'Albo d'Istituto sotto la voce "Estratti Delibere del consiglio d'Istituto"</span></p>Telefono e posta elettronica2015-02-17T20:20:56+01:002015-02-17T20:20:56+01:00http://www.ic-manzoni.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=86&catid=321&Itemid=209<h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"><strong style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: Verdana, sans-serif;"> </span></strong></h2>
<p style="text-align: left;">ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ALESSANDRO MANZONI" Cod. Mecc. RMIC8GD00D C.F. 97712550587 </p>
<h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"> </h2>
<p style="text-align: left;">VIA LUSITANIA, 16<br />00183 – Roma<br />Tel. 06/70491776<br />Fax 06/77079105<br />E-MAIL: <span id="cloak92604"><a href="mailto:rmic8gd00d@istruzione.it">rmic8gd00d@istruzione.it</a></span><br />PEC: <span id="cloak12848"><a>rmic8gd00d@pec.istruzione.it</a></span></p>
<p style="text-align: left;"> </p>
<p style="text-align: center;"> CONTO CORRENTE POSTALE n. 1008697839 INTESTATO A:</p>
<p style="text-align: center;"> "ISTITUTO COMP.VO VIA LUSITANIA SERV. CASSA "</p>
<h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia,serif; background-color: #faf8f8; text-align: center;"> <span style="font-size: 12pt;">c/c postale IBAN: IT29E0760103200001008697839</span></h2><h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"><strong style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: Verdana, sans-serif;"> </span></strong></h2>
<p style="text-align: left;">ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "ALESSANDRO MANZONI" Cod. Mecc. RMIC8GD00D C.F. 97712550587 </p>
<h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"> </h2>
<p style="text-align: left;">VIA LUSITANIA, 16<br />00183 – Roma<br />Tel. 06/70491776<br />Fax 06/77079105<br />E-MAIL: <span id="cloak92604"><a href="mailto:rmic8gd00d@istruzione.it">rmic8gd00d@istruzione.it</a></span><br />PEC: <span id="cloak12848"><a>rmic8gd00d@pec.istruzione.it</a></span></p>
<p style="text-align: left;"> </p>
<p style="text-align: center;"> CONTO CORRENTE POSTALE n. 1008697839 INTESTATO A:</p>
<p style="text-align: center;"> "ISTITUTO COMP.VO VIA LUSITANIA SERV. CASSA "</p>
<h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia,serif; background-color: #faf8f8; text-align: center;"> <span style="font-size: 12pt;">c/c postale IBAN: IT29E0760103200001008697839</span></h2>Articolazione degli uffici2015-02-17T20:19:13+01:002015-02-17T20:19:13+01:00http://www.ic-manzoni.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=85&catid=321&Itemid=209<h1 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Vista la <a style="color: #343892; font-size: inherit; font-family: inherit;" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1997-03-15;59!vig">legge <span style="color: #000000; font-family: inherit;">59/97</span></a> <em style="font-size: inherit; font-family: inherit;">(link a Normattiva.it)</em>:</span></h1>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI<br /></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"> La <span style="font-size: 10pt;">Dirigente Scolastica: Prof.ssa Ivana Sorce</span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Collaboratore Vicario del Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria Bevilacqua<br /></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;">Coordinatore di plesso</p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Dott.ssa Graziella Presciuttini<br /></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"> </p>
<p> <span style="font-size: inherit;">Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezion</span><span style="font-size: inherit;">e</span><span style="font-size: inherit;">: Dott. Filippo Arch. Fasulo</span><strong style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;"><br /></span></strong></p>
<p> </p>
<ul style="color: #444444; font-size: 11.111111640930176px; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<h4 style="font-family: Verdana, Helvetica, Arial, san-serif;">Funzioni dei collaboratori</h4>
<ul style="font-family: Verdana, Helvetica, Arial, san-serif;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, , etc)</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni con responsabilità organizzativa e sulla sicurezza.</li>
</ul>
</li>
</ul>
<p> </p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Coordinatori delle sedi distaccate:</span></b></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"> <span style="font-size: 10pt;">Sede di Scuola Secondaria di I grado: Via Sibari, 5</span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;"> Proff.ri Olini Franca e Guerrini Alfredo </span></p>
<p> </p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Plesso di Scuola Primaria: Via Lusitania, 16 <br /></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Dott.ssa Bevilacqua Maria</span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"> Plesso di Scuola dell'Infanzia: Via Lusitania, 18 Maestra Rosaria Manno</p>
<p> Funzioni dei referenti di plesso</p>
<ul style="color: #444444; font-size: 11.111111640930176px; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<ul style="font-family: Verdana, Helvetica, Arial, san-serif;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Funzioni interne al plesso:
<ul style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">coordinare le mansioni del personale ATA;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.</li>
</ul>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
<ul style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.</li>
</ul>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Funzioni esterne al plesso:
<ul style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa <br /></span></b></span></p>
<em><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Concetta Caliolo per BES e sostegno Handicap Sportello per le famiglie della primaria - Mara Vietri per DSA primaria</span></span><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Malvina Cirelli per la Continuità Infanzia Primaria </span></span></em><em><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Michela Cioppettini per Orientamento Secondaria - M.Antonietta Caliò per sostegno Handicap secondaria</span></span></em><em><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Daniela Polpetta per continuità Secondaria I grado - </span></span></em></li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><strong style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt;">ADDETTI PRIMO SOCCORSO</span></strong></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Zelfiro Caterisano Bevilacqua Bernardi Amoruso Brunetto Minicucci Ferrari </p>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><strong style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt;">ADDETTI ANTINCENDIO</span></strong></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"> Palombi Di Stefano Ciola Di Santo Comi L'Abbate Moscioni Pappaccogli</p>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Coordinatori dei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di I Grado</span></b></span></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"> 14 docenti di scuola secondaria di I grado</p>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Comitato di valutazione dei docenti</span></b></span> Concetta Caliolo, Cristina Serracchiani, Bernardi Elisabetta<b><br /></b></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Pasqualina Simonelli, Flavia Tonucci </p>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Tutor dei docenti neoassunti <br /></span></b></span></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 8pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Neoassunti </b>nessuno <b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"> Tutor </b>nessuno<b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><br /></b></span></p>
</li>
</ul>
</li>
</ul>
</li>
</ul><h1 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Vista la <a style="color: #343892; font-size: inherit; font-family: inherit;" href="http://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:legge:1997-03-15;59!vig">legge <span style="color: #000000; font-family: inherit;">59/97</span></a> <em style="font-size: inherit; font-family: inherit;">(link a Normattiva.it)</em>:</span></h1>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">ARTICOLAZIONE DEGLI UFFICI<br /></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"> La <span style="font-size: 10pt;">Dirigente Scolastica: Prof.ssa Ivana Sorce</span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Collaboratore Vicario del Dirigente Scolastico: Dott.ssa Maria Bevilacqua<br /></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;">Coordinatore di plesso</p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi: Dott.ssa Graziella Presciuttini<br /></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"> </p>
<p> <span style="font-size: inherit;">Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezion</span><span style="font-size: inherit;">e</span><span style="font-size: inherit;">: Dott. Filippo Arch. Fasulo</span><strong style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;"><br /></span></strong></p>
<p> </p>
<ul style="color: #444444; font-size: 11.111111640930176px; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<h4 style="font-family: Verdana, Helvetica, Arial, san-serif;">Funzioni dei collaboratori</h4>
<ul style="font-family: Verdana, Helvetica, Arial, san-serif;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.T.O.F.</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, , etc)</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni con responsabilità organizzativa e sulla sicurezza.</li>
</ul>
</li>
</ul>
<p> </p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Coordinatori delle sedi distaccate:</span></b></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"> <span style="font-size: 10pt;">Sede di Scuola Secondaria di I grado: Via Sibari, 5</span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;"> Proff.ri Olini Franca e Guerrini Alfredo </span></p>
<p> </p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Plesso di Scuola Primaria: Via Lusitania, 16 <br /></span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt;">Dott.ssa Bevilacqua Maria</span></p>
<p style="color: #444444; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"> Plesso di Scuola dell'Infanzia: Via Lusitania, 18 Maestra Rosaria Manno</p>
<p> Funzioni dei referenti di plesso</p>
<ul style="color: #444444; font-size: 11.111111640930176px; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<ul style="font-family: Verdana, Helvetica, Arial, san-serif;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Funzioni interne al plesso:
<ul style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">coordinare le mansioni del personale ATA;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.</li>
</ul>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
<ul style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.</li>
</ul>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Funzioni esterne al plesso:
<ul style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa <br /></span></b></span></p>
<em><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Concetta Caliolo per BES e sostegno Handicap Sportello per le famiglie della primaria - Mara Vietri per DSA primaria</span></span><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Malvina Cirelli per la Continuità Infanzia Primaria </span></span></em><em><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Michela Cioppettini per Orientamento Secondaria - M.Antonietta Caliò per sostegno Handicap secondaria</span></span></em><em><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Daniela Polpetta per continuità Secondaria I grado - </span></span></em></li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><strong style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt;">ADDETTI PRIMO SOCCORSO</span></strong></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Zelfiro Caterisano Bevilacqua Bernardi Amoruso Brunetto Minicucci Ferrari </p>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><strong style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt;">ADDETTI ANTINCENDIO</span></strong></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"> Palombi Di Stefano Ciola Di Santo Comi L'Abbate Moscioni Pappaccogli</p>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Coordinatori dei Consigli di Classe della Scuola Secondaria di I Grado</span></b></span></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"> 14 docenti di scuola secondaria di I grado</p>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Comitato di valutazione dei docenti</span></b></span> Concetta Caliolo, Cristina Serracchiani, Bernardi Elisabetta<b><br /></b></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Pasqualina Simonelli, Flavia Tonucci </p>
</li>
<li style="font-size: inherit; font-family: inherit;">
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 10pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: inherit;">Tutor dei docenti neoassunti <br /></span></b></span></p>
<p style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><span style="font-size: 8pt; font-family: inherit;"><b style="font-size: inherit; font-family: inherit;">Neoassunti </b>nessuno <b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"> Tutor </b>nessuno<b style="font-size: inherit; font-family: inherit;"><br /></b></span></p>
</li>
</ul>
</li>
</ul>
</li>
</ul>Sanzioni per mancata comunicazione di dati2015-02-17T20:18:07+01:002015-02-17T20:18:07+01:00http://www.ic-manzoni.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=84&catid=321&Itemid=209<h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"><strong style="color: #000000; font-size: 13px; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt; font-family: Verdana, sans-serif;">Sezione relativa alle sanzioni per mancata comunicazione dei dati, come indicato all'art. 47 del d.lgs. 33/2013</span></strong></h2>
<p><span style="font-family: Verdana, sans-serif;">Voce che non trova applicazione nel contesto scolastico e pertanto non viene popolata.</span></p>
<p> </p><h2 style="font-size: 23px; font-family: Georgia, serif; background-color: #faf8f8;"><strong style="color: #000000; font-size: 13px; font-family: 'Helvetica Neue', Tahoma, Arial, Helvetica, sans-serif; background-color: #faf8f8;"><span style="font-size: 10pt; font-family: Verdana, sans-serif;">Sezione relativa alle sanzioni per mancata comunicazione dei dati, come indicato all'art. 47 del d.lgs. 33/2013</span></strong></h2>
<p><span style="font-family: Verdana, sans-serif;">Voce che non trova applicazione nel contesto scolastico e pertanto non viene popolata.</span></p>
<p> </p>Sicurezza2014-12-21T16:44:46+01:002014-12-21T16:44:46+01:00http://www.ic-manzoni.edu.it/index.php?option=com_content&view=article&id=33&catid=321&Itemid=161<p>ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA</p>
<p>RSPP</p>
<p>DOCUMENTAZIONE</p>
<p><a href="http://www.ic-manzoni.edu.it/attachments/article/33/Piano di rientro - IC Manzoni_14_9" rel="alternate">PIANO DI RIENTRO A.S. 2020/21</a></p>
<p>ALLEGA</p>
<p>DPS</p>
<p>GDPR 679/2016 - DPO/RDP:</p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Dati del Responsabile della protezione dei dati:</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Denominazione: INFOTEK S.R.L.S.</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Cod.Fisc/Partita IVA: 14494301006</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Stato: ITALIA</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Città: Roma</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Indirizzo: Via Venanzio Fortunato 94/96 Cap 00136 provincia RM</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Telefono: 0691935307 e-mail info@infotek.eu</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">pec infoteksrls@legalmail.it</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Soggetto individuato quale referente per il Titolare/Responsabile PERROTTA DANIELE</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Telefono: 0691935307 Cellulare 3471002110</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">e-mail daniele.perrotta@infotek.eu</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">pec <a href="mailto:infoteksrls@legalmail.it">infoteksrls@legalmail.it</a></span></p>
<p> </p>
<p> </p><p>ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA</p>
<p>RSPP</p>
<p>DOCUMENTAZIONE</p>
<p><a href="attachments/article/33/Piano di rientro - IC Manzoni_14_9" rel="alternate">PIANO DI RIENTRO A.S. 2020/21</a></p>
<p>ALLEGA</p>
<p>DPS</p>
<p>GDPR 679/2016 - DPO/RDP:</p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Dati del Responsabile della protezione dei dati:</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Denominazione: INFOTEK S.R.L.S.</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Cod.Fisc/Partita IVA: 14494301006</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Stato: ITALIA</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Città: Roma</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Indirizzo: Via Venanzio Fortunato 94/96 Cap 00136 provincia RM</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Telefono: 0691935307 e-mail info@infotek.eu</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">pec infoteksrls@legalmail.it</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Soggetto individuato quale referente per il Titolare/Responsabile PERROTTA DANIELE</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">Telefono: 0691935307 Cellulare 3471002110</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">e-mail daniele.perrotta@infotek.eu</span></p>
<p><span style="font-size: 8pt;">pec <a href="mailto:infoteksrls@legalmail.it">infoteksrls@legalmail.it</a></span></p>
<p> </p>
<p> </p>