Articoli in Evidenza
Lettera ai genitori dai docenti di via Sibari
Gentili genitori,
da sempre la nostra scuola è impegnata per la crescita culturale, sociale e affettiva dei vostri ragazzi. Noi insegnanti, insieme ai dirigenti che si sono avvicendati negli anni e al personale ATA sentiamo di appartenere a una grande famiglia e vorremmo collaborare corresponsabilmente con voi, consolidando quell’alleanza educativa essenziale - cui ognuno di noi ha il dovere morale di contribuire nel rispetto del proprio e dell’altrui ruolo - per garantire il benessere dei nostri alunni, in modo tale che divengano, un giorno, adulti attivi e consapevoli. Per raggiungere tali finalità è necessario che tutti gli appartenenti alla comunità concorrano a creare e mantenere un clima sereno e basato sulla reciproca fiducia.
Per tale motivo, con grandissimo rammarico e incredulità abbiamo appreso che ai cancelli del plesso scolastico di via Lusitania sono stati affissi volantini anonimi gravemente offensivi e denigratori nei confronti di una nostra collega e in generale contro tutto il personale docente. La violenza vile delle affermazioni ivi riportate delegittima la funzione istituzionale della scuola, pertanto – ferma restando l’azione legale che la scuola e le persone direttamente coinvolte hanno dovuto necessariamente avviare - ci auguriamo che non abbiano a ripetersi comportamenti che violino la dignità professionale di chi presta con onestà e passione la propria opera per la crescita dei vostri figli, in rispetto del patto di corresponsabilità sottoscritto.
Siamo consapevoli della circostanza che tra voi esista una maggioranza silenziosa che apprezza e supporta il nostro lavoro e con gratitudine confidiamo nel fatto che questa maggioranza non solo prenda le distanze da tali atti, ma possa fare da traino in un’ottica di crescita collettiva e promozione di valori condivisi.
Un proverbio africano recita “Per educare un bambino occorre tutto il villaggio”.
Vi chiediamo: in che villaggio vogliamo far crescere i nostri figli?
I docenti di via Sibari
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Manuela Manferlotti
firma autografa sostituita a mezzo stampa</span></p> <p><span style="font-size: 8pt;">ai sensi e per gli effetti dell'art. 3 c. 2 D.Lgs. n. 39/1993